La nostra storia - Spelta Autotrasporti Milano

Spelta srl - LOGO
Vai ai contenuti
CHI SIAMO,     LA NOSTRA STORIA,     MISSION
Il segreto per mantenere un’azienda al passo coi tempi è la fluidità di gestione, le crisi vanno cavalcate come le onde.
L’azienda di autotrasporti Spelta viene fondata nel 1994 a Buccinasco  (MI) da Franco Spelta e il figlio Christian appena diciannovenne, come  società in accomandita semplice. In realtà la famiglia Spelta,  l’autotrasporto lo ha impiantato nel DNA. Molti anni prima, infatti, già  il nonno di Christian trasportava carichi di trielina dall’Italia in  Germania. Franco, più tardi, si specializza in trasporti alimentari. Nel  ’94 padre e figlio si attrezzano con due furgoni da 3,5 t ed iniziano  la loro avventura. Gli affari vanno bene, Christian prende le patenti e  le licenze necessarie per la guida di camion e vengono acquistati nuovi  mezzi, nel contempo vengono assunti anche nuovi autisti. Nel 2000 i  camion sono 12 e l’Azienda inizia ad occuparsi anche di logistica.  Purtroppo nel 2007 viene a mancare Franco Spelta. Christian ormai è  sceso dal camion e dirige la propria azienda da terra coadiuvato dalla  moglie e dalla mamma. Il settore logistica prende sempre più campo.  L’accresciuto volume d’affari implica il cambiamento della forma  giuridica da società di persone a società di capitali trasformandosi in  Srl.
Qualche cenno di storia su come è nata ed evoluta Spelta srl
Qualche cenno di storia su come è nata ed evoluta Spelta srl
 
 
Diversificare non basta. Per mantenersi a galla occorre snellire, abbattere i costi ed ottimizzare al massimo.
Nel 2012 la sede sociale e operativa viene spostata nell’attuale  struttura di Assago (MI) dotata di un ampio capannone (oltre 1.000 mq),  utilizzabile sia come deposito per merci in stato di giacenza, che per  servizi di logistica e gestione magazzino.
Oggi la Spelta si avvale di un parco mezzi variegato, di cui 10 mezzi  di proprietà ed una ventina di collaboratori fidati e continuativi, il  team si avvale oltre che dagli autisti anche di magazzinieri ed  impiegati.
Gestione degli ordini, movimentazione merci in magazzino,  fatturazione e trasporti vengono controllati da un ottimo software,  creato ad hoc per la Spelta, denominato "Skipper" , nome che denuncia la  passione del titolare per la nautica…chissà che nel futuro dalla gomma  si passi alla resina delle navi…trasformandosi da trasportatori in  spedizionieri…ma questa sarà un’altra storia.
 
Torna ai contenuti