TRASPORTI SPECIALI ADR - Spelta Autotrasporti Milano

Spelta srl - LOGO
Vai ai contenuti
Trasporti speciali ADR
Trasporti ADR Materiali Pericolosi
ADR è l’acronimo di “Accord Dangereuses Route”
Sintesi di “Accord europeen relatif au transport international des  marchandises dangereuses par route”, ossia “Accordo europeo relativo ai  trasporti internazionali di merci pericolose su strada”.
Dal 1 Gennaio 1997, però l’applicazione delle norme dell’ADR è diventata  obbligatoria anche per i trasporti interni, in virtù dell’intenzione  dell’Unione Europea di realizzare il mercato unico anche in questo  settore (Direttiva n. 94/55/CEE del 21/11/1994).

L’ADR raggruppa le merci pericolose in relazione al tipo di  pericolo che esse presentano, e le divide in classi contraddistinte da  una numerazione progressiva. Esse sono:
  • Classe 1: Materie ed oggetti esplosivi
  • Classe 2: Gas compressi, liquefatti o disciolti sotto pressione
  • Classe 3: Materie liquide infiammabili
  • Classe 4.1: Solidi infiammabili
  • Classe 4.2: Materie soggette ad accensione spontanea
  • Classe 4.3: Materie che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili
  • Classe 5.1: Materie comburenti
  • Classe 5.2: Perossidi organici
  • Classe 6.1: Materie tossiche
  • Classe 6.2: Materie infettanti
  • Classe 7: Materie radioattive
  • Classe 8: Materie corrosive
  • Classe 9: Materie e oggetti pericolosi diversi                        clicca sull'immagine ...
Trasporti ADR Materiali Pericolosi
Segnali per trasporti pericolosi
Christian Spelta ed i suoi mezzi
Parco Mezzi e Personale Spelta
La nostra Società è specializzata nel trasporto in regime ADR, il  nostro personale dipendente e i collaboratori di cui ci avvaliamo sono  tutti professionisti titolari di patentino ADR (CFP), e ogni mezzo  impiegato è fornito dell’equipaggiamento necessario e consone ai sensi  di legge. Poniamo massima attenzione ai rinnovi e ai continui corsi di  aggiornamento che la disciplina richiede e siamo affiancati da un valido  consulente in materia.
Negli anni comunque abbiamo preferito diversificare i nostri servizi ed  orientarci anche verso nuove e differenti tipologie di trasporto, al  fine di non precluderci nessuna fetta di mercato.
Fatti salvi i casi di esenzione, ogni trasporto di merci pericolose deve essere accompagnato dalla seguente documentazione:
  • Il documento di trasporto relativo a ciascuna merce trasportata,  all’interno del quale devono essere indicati il nome della sostanza, il  numero ONU, la classe, il gruppo di imballaggio, la quantità totale e il  numero dei colli, nome e indirizzo di speditore e destinatario, una  dichiarazione conforme ad ogni accordo particolare.
  • Le istruzioni scritte al conducente, per fronteggiare ogni  imprevisto o incidente; esse devono essere consegnate dal trasportatore  all’equipaggio del veicolo prima dell’inizio del trasporto, in una o più  lingue in modo che tutti i membri siano in grado di comprenderle;  infine, a partire dall’edizione 2009 dell’ADR, tali istruzioni hanno una  forma ben precisa, uguale per qualsiasi tipo di merce trasportata.
  • Un documento di identificazione recante una fotografia in conformità  alla sottosezione 1.10.1.4, per ciascun membro dell’equipaggio.
  • Il certificato di formazione del conducente.In alcuni casi, qualora  le disposizioni dell’ADR lo prevedano esplicitamente, può essere  necessaria la redazione anche di altri documenti
In alcuni casi, qualora le disposizioni dell’ADR lo prevedano  esplicitamente, può essere necessaria la redazione anche di altri  documenti
Trasporti sicuri
Trasporti petroliferi
Trasporto adr Massa – Francia e Spagna
Per aziende operanti nel settore petrolifero e  raffinerie, ci occupiamo giornalmente del trasporto e distribuzione di  olio combustibile nel nord Italia, Spagna e Francia.
Normativa Trasporti ADR
Trasporto Espresso Milano – Parigi in regime ADR
Trasporto delicato ed urgentissimo in regime ADR,  di cisterne di inchiostro di proprietà Sun Chemical di Settala per  l’inoltro in una rinomata azienda chimica di Parigi
CONTATTACI ORA
Tel. 02 48464229

oppure

Chiedi un preventivo
Chiedi ora informazioni, il nostro ufficio, veloce ed efficiente, saprà restituirti una precisa formulazione

Torna ai contenuti